ALPE CIMBRA: pic-nic sulla SLITTA al chiaro di luna o colazione all’alba sulla CIMA del MONTE

Due offerte per vivere nella natura di uno degli alpeggi più grandi ed estesi d'Europa

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

L’Alpe Cimbra è uno degli alpeggi più grandi ed estesi d’Europa. Tra le attività proposte dall’ente turistico locale ne spiccano due alquanto interessanti: un pic-nic su di una slitta e una colazione all’alba ad alta quota.

ALPE CIMBRA: pic-nic sulla SLITTA al chiaro di luna o colazione all’alba sulla CIMA del MONTE

# L’Alpe Cimbra: uno dei più estesi alpeggi d’Europa

l’Alpe Cimbra in Trentino è uno dei più grandi ed estesi alpeggi d’Europa.

No photo description available.
Credits: @Alpe Cimbra (FB) – Il Lago di Lavarone

E’ terra millenaria di confine che porta ancora i segni delle sue antiche radici storiche fatte di tradizioni autentiche e di abitanti schietti e generosi. Folgaria, Lavarone, Lusern e Vigolana sono solo alcuni dei deliziosi villaggi dell’Alpe Cimbra, famosi per le numerose possibilità di attività e sport estivi e invernali ma anche per le incredibili attrazioni naturali come il lago di Lavarone o la cascata dell’Hofentol.

No photo description available.
Credits: @Lago di Lavarone Events(FB) – Il Lago di Lavarone

La cultura e le tradizioni sono ancora oggi molto vive e si ritrovano anche nei sapori e nei prodotti enogastronomici, come lo speck, i formaggi, il miele e i prodotti tipici da gustare nei rifugi e ristoranti di montagna.

May be an image of waterfall and nature
Credits: @Alpe Cimbra(FB) – Cascata dell’Hofentol

# Pic-nic sulla slitta o colazione all’alba ad alta quota?

Anche se la stagione invernale sta sopraggiungendo timidamente e la neve ancora non si è presentata nella gran parte delle Alpi orientali, possiamo già cominciare a pregustare qualche week-end in montagna e l’Alpe Cimbra sembra essere un luogo molto interessante. La locale APT, tra le tante proposte offre due alternative abbastanza insolite. La prima, è un pic-nic a bordo di una slitta! Un cestino pic-nic da gustare sullo slittino, sulla neve fresca e soffice. Il tutto a torce spente per abituare gli occhi alla luce che la Luna riflette sul manto nevoso. L’APT ha già aperto le prenotazioni per la prossima stagione invernale.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
No photo description available.
Credits: @Alpe Cimbra(FB)

L’appuntamento è tutti i venerdì, a partire dall’8 dicembre, alle 18:30.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante cibo
Credits: @Alpe Cimbra(FB)

La seconda proposta, dedicata un po’ di più agli appassionati di trekking, ciaspole e ramponi, prevede invece una colazione ad alta quota. L’esperienza prevede una escursione con guida alpina all’alba nel silenzio della neve, interrotto solo dal rumore degli scarponcini. La colazione si propone come un momento magico, sulla cima del Monte Maggio, a quota 1900m, ammirando l’alba.

Credits: @Alpe Cimbra(FB)

La box che viene fornita sarà a base di prodotti tipici: strudel di montagna, formaggio delle malghe dell’Alpe, mele trentine e un gustoso succo di frutta.

Credits: @Alpe Cimbra(FB)

Anche per questa speciale colazione, le prenotazioni sono già aperte: tutti i sabati a partire dal 6 gennaio 2024: ritrovo alle 06:15!

Credits: alpecimbra.it

Continua la lettura con: #63 – Perché SANKT MORITZ è così amata dai milanesi? 7 MERAVIGLIE UNICHE della perla dell’Engadina

LUCIO BARDELLE

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe AVANGUARDIE del nuovo BUSINESS DISTRICT di Milano
Articolo successivo#40 – Dèrgano o Dergàno? 10 motivi che rendono speciale il quartiere della RIVOLUZIONE CONTADINA
Lucio Bardelle
Nasco a Dolo (VE) nel 1979. Padre padovano, mamma vicentina, cresco nella terraferma veneziana. Studio Economia a Venezia, poi viaggio, per lavoro e per piacere. Vivo una decina d'anni tra Bologna, Lombardia e Roma, poi torno a Venezia. Sono appassionato di musica rock, suono la chitarra e il basso. Scrivo per una associazione locale a sostegno del cittadino (Oltre il muro), creata da Pietro, uno dei miei migliori amici, infortunatosi 15 anni fa durante una partita di calcio.