In crescita il malessere nel Nord Est verso lo Stato. Uno studio di Demos mostra dati in crescita: 8 su 10 pensano di dare troppo allo Stato centrale.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Cresce il malessere nel Nord Est: «diamo allo Stato molto più di ciò che ci restituisce»
# Per 8 su 10 nel Triveneto si sta dando troppo a Roma
Chi vive nel Nord Est lavora e dà allo Stato molto più di quel che restituisce? A dare risposta affermativa, secondo i dati elaborati da Demos, è il 78% degli intervistati. Guardando alla serie storica dell’Osservatorio sul Nord Est, si può affermare che dal 1998, la crescita di questo numero è di ben 11 punti percentuali.
# Lo pensano soprattutto i veneti e gli imprenditori
Dal punto di vista territoriale, l’80% dei Veneti sostiene l’idea che i cittadini diano più di quel che ricevono. La percentuale raggiunge comunque il 73% di chi abita la Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia e il 70% di chi vive nella Provincia Autonoma di Trento.
Dal punto di vista anagrafico, a condividere questa idea sono soprattutto le persone di età centrale (35-54 anni) (86-88%). Giovani e adulti (entrambi 76%), insieme a quanti hanno tra i 25 e i 34 anni (80%), si attestano intorno alla media dell’area, mentre si fermano al di sotto di questa soglia gli over-65 (66%).
Il fattore socioprofessionale, vede i pensionati come la categoria che meno aderisce alla proposta, fermandosi al 64%. In linea con un valore medio ricadono studenti (76%) e impiegati (77%). Liberi professionisti (83%) e casalinghe (85%) superano questa soglia. I più sensibili nei confronti di questa questione sono imprenditori e lavoratori autonomi (90% di adesione), operai (91%) e disoccupati (92%).
Analizzando invece l’orientamento politico degli intervistati, vediamo che gli elettori meno propensi a condividere l’idea dello studio sono quelli che guardano al Partito Democratico (54%) o a formazioni minori (74%). I sostenitori del Movimento 5 Stelle si fermano intorno alla media dell’area, con una percentuale del 79%. Al di sopra di questo valore si trovano gli elettori di Forza Italia (82%), di Fratelli d’Italia (83%) o della Lega (85%).
# Idea condivisa in pieno
Questo senso di deprivazione relativa, dunque, è diffuso in maniera ampia e trasversale tra gli abitanti del Nord Est. Provenendo da un territorio che da tempo pone istanze autonomiste, sembra un sentimento che Roma, a dispetto delle sue tendenze centraliste, non dovrebbe di certo sottovalutare.
Credits: demos.it
Continua la lettura con: “Milano paga 19 MILIARDI di imposte a Roma e riceve 500 MILIONI”: Sala alza la voce sull’AUTONOMIA della città, anche se sbaglia per difetto
LUCIO BARDELLE
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/