in Friuli PELLICOLE MANGIASMOG sui BUS: quando a Milano?

Ridotti del 95% gli inquinanti 

0
Credit atap_bus IG - Bus Pordenone

Il test effettuato sui bus dell’azienda di trasporti di Pordenone ha dimostrato l’efficacia di queste pellicole nel ridurre drasticamente la contaminazione derivante dall’inquinamento atmosferico. Ecco come funzionano.

in Friuli PELLICOLE MANGIASMOG sui BUS: quando a Milano?

# Uno studio italiano conferma l’utilità della fotocatalisi con biossido di titanio per “mangiare” lo smog

Credits sanificazioniroma – Fotocatalisi

Lo studio pubblicato a firma dell’oncologo Umberto Tirelli, del biochimico Salvatore Chirumbolo dell’Università di Verona e del Luca Berto chimico di Treviso sulla rivista scientifica internazionale Journal of Photochemistry and Photobiology ha dimostrato come la fotocatalisi con biossido di titanio innescata dalle pellicole WiWell di Polcenigo, in provincia di Pordenone, riesca a ridurre drasticamente la contaminazione microbica derivante dall’inquinamento atmosferico

# La sperimentazione con pellicole trasparenti sui bus 

Credit atap_bus IG – Bus Pordenone

Il processo della fotocatalisi è stato sperimentato da Atap, l’azienda di trasporti della provincia di Pordenone, e da Mom, della provincia di Treviso tramite l’applicazione di pellicole brevettate dalla WiWell di Polcenigo sui vetri interni dei bus. Come spiegano i ricercatori quando il fotocatalizzatoreentra in contatto con una sorgente luminosa emette degli elettroni questi “in un tempo infinitesimale disgregano le molecole d’acqua e le trasformano in perossido d’idrogeno.” In seguito “il moto convettivo dell’aria fa in modo che gli inquinanti vengano in contatto con il perossido e vengano resi innocui.

# Ridotti del 95% gli inquinanti 

Wiwell pellicola fotocatalitica

Il test è stato effettuato ad aprile e settembre del 2021 con finalità sanitaria in concomitanza della pandemia. Tramite un un dispositivo posizionato all’interno dei bus, che rileva otto parametri dell’aria, tra i quali anidride carbonica, il biossido di azoto e le polveri sottili, è stato dimostrato l’abbattimento del 95% degli inquinanti di PM10

Uno dei problemi storici di Milano è l’alto livello di smog, presente anche all’interno dei mezzi pubblici a causa non solo dei gas di scarico ma anche del pulviscolo prodotto dagli pneumatici e degli impianti frenanti. Perché non iniziare da qui per migliorare il benessere dei milanesi?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: SMOG RECORD a Milano: 3 mesi fuorilegge. E scattano i rincari dei BIGLIETTI: ma se facessimo come BARI?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMILANO risponde a SANREMO: gli appuntamenti della settimana da non perdere (#ToDoMilano dal 6 al 10 febbraio)
Articolo successivoIl PAESE SVIZZERO a 80 chilometri dall’Italia che paga fino a 70.000 euro per andare a viverci
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.