In giro per il Canal Grande a VENEZIA in AUTOMOBILE
# Venezia e il progresso
Dalla caduta della Serenissima Repubblica ad oggi non sono mancati progetti bizzarri che volevano trasformare Venezia in metropoli percorribile con moderni mezzi di locomozione.
# Il Senatore Torelli e le carrozze fino a Sant’Elena
Due progetti particolarmente interessanti sono degni di nota. Il primo risale a fine ‘800 ed è firmato dal Senatore conte Luigi Torelli, noto ai milanesi per aver scalato, nel 1848, le guglie del Duomo di Milano per porre il Tricolore nelle mani della Madonnina.
Nel 1872 il Torelli presenta un progetto dettagliatissimo che prevede la costruzione di una strada pensile sulla Riva degli Schiavoni fino ai Giardini, a loro volta uniti all’Isola di Sant’Elena, dove sarebbe nato un bacino per spettacoli nautici. La strada, larga otto metri, sarebbe salita “in dolce declivio” fino a 4 metri di altezza, sostenuta da seicento colonne di ghisa fino all’odierna Via Garibaldi.
Da lì avrebbe poi raggiunto Sant’Elena (l’isola in cui sorge lo stadio”Penzo”, dove gioca il Calcio Venezia), formando un corso per le carrozze lungo ben tre chilometri. Il progetto prevedeva tutto: finanziamenti, alloggi per i cavalli, sicurezza, il reddito dell’allevamento di pesci e mitili nel bacino. Il Senatore vi aveva inserito addirittura le obiezioni dei veneziani, chiudendo il capitolo con entusiasmo: “…mai gli antichi Veneziani, nella loro lunga storia, si erano opposti ad alcuna novità per ardita che fosse stata”. Il progetto rimase sulla carta e le carrozze rimasero in terraferma.
# La sopraelevata sul Canal Grande: il progetto del 1926
L’obiettivo era quello di raddoppiare il traffico in acqueo e automobilistico, con ampi raccordi pedonali per i luoghi di maggiore interesse. Punto di arrivo: il Lido di Venezia. Una delle tavole del progetto mostra auto, autobus e pedoni che vagano liberamente, mentre sotto di loro continua il consueto traffico di gondole e altre imbarcazioni. In un’altra tavola si specifica che, “in alternativa, si passerà sopra i tetti delle case di Cannaregio e di Castello“. Anche questo progetto, come tanti altri, rimase sulla carta.
Continua la lettura con: La proposta: PASSERELLA PEDONALE CIRCOLARE SOPRAELEVATA a Loreto e nelle altre grandi piazze di Milano
LUCIO BARDELLE
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/