Strade colorate, dalla forma strana, un po’ ubriache, o famose perché qualche personaggio ha reso storico uno scorcio di essa. Sono queste le caratteristiche che solitamente le strade più belle al mondo hanno. Ma questa volta la classifica delle vie più attraenti del Globo è stata fatta in modo diverso. Nessun parere soggettivo di qualche turista esperto: è la matematica ha dire se le strade siano belle oppure no. E secondo la scienza, è italiana una delle strade più belle al mondo. Ecco qual è.
UNA delle TRE STRADE più BELLE del mondo è ITALIANA. Lo dice la scienza
# La ricerca scientifica di Science.png e GetAgent
Per stabilire quali siano le strade più belle al mondo, quelle più pulite, più curate e più particolari, l’associazione Science.png in collaborazione con gli esperti di GetAgent, uno dei siti di compravendita immobiliare più importanti al mondo, ha svolto una ricerca basandosi su criteri matematici. Il primo occhio osservatore con il compito di scegliere le strade più belle, non è stato un occhio umano, bensì lo sguardo di un software.
La ricerca scientifica si è infatti servita di un software a tracciamento oculare che ha individuato gli scorci urbani più visivamente attraenti. Il software ha scelto poi 50 strade che, a questo punto, sono state sottoposte allo sguardo umano (di 40 individui). Alla fine sono state scelte le 20 strade più belle del mondo. Il primo posto se l’è aggiudicato la Philosopher Way di Kyoto, al terzo posto c’è una strada italiana.
# A Burano c’è la terza strada più bella del mondo
È a Burano, Venezia, la terza via più bella del mondo. Con le sue casette colorate, i balconi fioriti e i negozietti ai piani più bassi degli edifici, Burano conquista il mondo intero. Precisamente è via Baldassare Galuppi quella che è entrata nella classifica mondiale, una strada che porta all’omonima piazza.
Piazza Baldassare Galuppi è la più importante dell’isola. Dedicata al compositore buranello del ‘700, la piazza è decisamente grande se paragonata alle dimensioni dell’isola. Al centro c’è la statua del personaggio a cui è dedicata, sul lato destro della piazza c’è la chiesa di San Martino mentre su quello sinistro ci sono due edifici gotici. Naturalmente, anche secondo Science.png e GetAgent, la parte migliore della piazza è quella che si indirizza verso la stradina di casette colorate che prende lo stesso nome e che è stata definita la terza via più bella al mondo.
# Un’altra strada italiana nella classifica
Ma quella di Burano non è l’unica strada italiana entrata nella top 20 mondiale. Anche se non rientra nella top 10, via Torre Belvedere a Spello in provincia di Perugia rientra anche lei tra le strade più belle al mondo. Tra fiori e casette storiche, anche lei risulta apprezzata dalla scienza.
Fonti: siviaggia.it
Continua la lettura con: Le MERAVIGLIE della STRADA COSTIERA più LUNGA d’EUROPA
BEATRICE BARAZZETTI
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/