La vita del celiaco (o di chi disdegna il glutine) fuori casa non è di certo fra le più semplici, soprattutto quando si tratta di uscire a mangiare in compagnia e ritrovarsi a scegliere fra la solita bistecchina o insalata sbavando sui piatti degli altri. Ma che sia per moda o per marketing non importa, c’è da dire che ad oggi la quantità di locali che offrono opzioni senza glutine è sicuramente aumentata e anche Milano non fa eccezione. Ormai sono moltissime le insegne che propongono piatti di ogni tipo anche senza glutine e per rendere la vita facile ai celiaci che si trovano nella city, ecco una lista dei posti senza glutine imperdibili se ti trovi a Milano.
7 locali GLUTEN FREE imperdibili a MILANO
#1 Cantina Piemontese
Nel pieno centro di Milano, ma immersa nel verde con arredi in legno e un’atmosfera che ti fa sentire a casa, è Cantina Piemontese. Un’osteria contemporanea che riscopre i veri sapori della cucina tradizionale piemontese e sabauda. A due passi dal duomo, tra le mura di uno storico palazzo anni ’30 potrai scoprire le delizie di una cucina ispirata all’antico Regno Piemontese fatto di sapori artigianali tra mare e terra. Ma soprattutto offre una svariata scelta di opzioni senza glutine dagli antipasti ai piatti del giorno, come ad esempio i rigatoni al sugo di baccalà alla ligure. Un luogo ideale anche per gli appassionati di vini, qui sono custodite più di 500 etichette.
#2 Trattoria Casa Fontana
Sempre per rimanere su sapori tradizionali, ma rielaborati in chiave più moderna e adatta ai celiaci, ci spostiamo in Piazza Carbonari in una trattoria milanese dall’atmosfera calda e accogliente: Trattoria Casa Fontana. i protagonisti della casa sono i risotti, ben 23 versioni del classico della cucina milanese. Il ristorante nasce nel 1979 e da allora non ha mai abbandonato il suo stile che unisce l’attenzione per la materia prima e la passione per la cura dei dettagli. Imperdibile la versione del classico risotto alla milanese preparato con del buono burro bianco arricchito dal sapore deciso dello zafferano di Navelli accompagnato dal vino di Milano: San Colombano.
#3 O’ Peperino
Restiamo a Milano, ma veniamo subito trasportati a Napoli all’ingresso di O’ Peperino in Porta Garibaldi. Questa pizzeria ristorante propone una pizza tradizionale napoletana 100% gluten free anche nella gustosissima versione fritta, praticamente introvabile. Ma non solo, infatti non mancano calzoni, panini, primi piatti, fritti, dolci e birre completamente senza glutine. Tutto questo grazie a Nicoletta Taglialatela, napoletana veracissima, che dal 2009 si è dedicata a trasferire la tradizione napoletana nel mondo senza-glutine per soddisfare il palato dei celiaci con una pizza tradizionale napoletana di altissima qualità. Insomma, Peperino è il locale perfetto per togliersi qualche voglia senza prendere un treno direttamente per Napoli.
#4 Mama Eat
Due forni, due chef , tutto doppio per impedire contatti che possano creare problemi: a Mama Eat l’attenzione per i celiaci è impeccabile. La catena di ristoranti nasce a Napoli, arriva a Roma e infine anche a Milano. Il menù offre un’ampia scelta di piatti tradizionali della cucina partenopea, tutti disponibili anche senza glutine e senza lattosio. Dai crocchè, montanare, pasta alla genovese, paccheri allo scoglio e tanto pesce. Mama eat si trova in via Giulio Cesare Procaccini 32 ed è perfetta sia per una pausa pranzo veloce, sia per far colpo a cena sorprendendo gli amici celiaci.
#5 Via Dalla Spiga
Ci spostiamo verso il mondo della panificazione e della pasticceria con la bottega Via della Spiga. Questo locale offre un po’ di bakery, un po’ di gastronomia proponendo una svariata scelta di tipologie di pane, pasta fresca e prodotti da forno e pasticceria che vengono preparati freschi ogni giorno tutto rigorosamente senza glutine. Il luogo perfetto per assaporare prodotti freschi 100% gluten free come brioche, focacce, biscotti appena sfornati. Lo stesso gruppo di proprietari gestisce anche il Bistrò a pochi passi di distanza, un locale ideale per una pausa pranzo veloce o una cena rilassante a base di piatti di pasta fresca, hamburger e torte salate.
#6 Glufree Bakery
Un’altra imperdibile pasticceria senza glutine a Milano è Glufree Bakery. Nata come panetteria dall’amore di un ragazzo catanese per una ragazza celiaca di Milano, dal 2014 Glufree Bakery propone delizie di ogni genere: pane di ogni forma e dimensione, arancini, brioche e dolci tipici siciliani. I cannoli e le cassate sono imperdibili e si possono gustare in un ambiente caldo per una merenda golosissima in zona Crocetta.
#7 Pan Per Me
E per un brunch domenicale tutto senza glutine Pan Per Me è perfetto. Una pasticceria, panetteria e bistrot con un locale interno di grande charme. Pan Per Me offre prodotti appena sfornati creati dalla continua sperimentazione di mix di farine diverse (grano saraceno, riso integrale, teff, miglio etc) tutto questo per ottenere dolci e prodotti da forno equilibrati a livello nutritivo e dal sapore unico. Ogni settimana il menu varia e si possono trovare primi piatti, secondi, insalate, panini e torte salate oltre che dolci sempre diversi. A Pan Per Me l’unica cosa che manca è il glutine!
È bene ricordare che non tutti i locali che si trovano sono iscritti all’AIC e che, anche se propongono nel menu una selezione di piatti adatti alle persone celiache e l’ambiente è non contaminato da altri ingredienti contenenti il glutine, è comunque una buona abitudine chiedere ulteriori informazioni sul posto. Che dire, a Milano le opzioni su cosa scegliere per uno spuntino senza glutine non mancano ed è sicuramente una città celiaco-friendly dove organizzare pranzi e cene in compagnia!
Continua la lettura con: 15+1 ristoranti nel cuore dei milanesi
SARA FERRI
Copyright milanocittastato.it
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.