La cucina italiana risulta in quasi tutte le classifiche internazionali la più amata al mondo, nonché la più imitata e contraffatta: basta andare oltre frontiera per imbattersi in ristoranti fintamente italiani dai nomi improbabili o prodotti nei supermercati che richiamano all’Italia ma che sono prodotti altrove.
Nel nostro Paese è nata la dieta mediterranea, considerata la più completa grazie anche alla varietà di clima, da Nord a Sud, che lo stivale italico è in grado di offrire. Ma tra i piatti del nord, quali sono i più amati all’estero?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
I 7 cibi del Nord Italia che sono diventati più famosi nel mondo
#1 Lasagna alla bolognese
È la pasta fresca accompagnata da un condimento tra i più conosciuti al mondo: il ragù alla bolognese. Bologna culla di una delle cucine regionali più ricche e allettanti del nostro Paese è la capitale del ragù. La ricetta delle lasagne al forno alla bolognese prevede una salsa fatta partendo da un soffritto di sedano, cipolla e carota alla quale vengono poi aggiunte carni di manzo finemente tritate e spesso piccole aggiunte di maiale e pomodoro concentrato. La composizione della lasagna è quindi un’insieme di strati di pasta porosa e sottile all’uovo alternati a ragù di carne, besciamella e parmigiano.
#2 Trofie al pesto
Le trofie al pesto sono uno dei piatti italiani più invidiati ed emulati della storia della cucina. La salsa a base di basilico è la vera bandiera gastronomica della Liguria, che organizza ogni anno il Campionato Mondiale che premia colui che è capace di realizzare il pesto migliore. Oltre alla trofie fatte a mano, la ricetta prevede prevede olio extravergine di oliva, basilico pestato nel mortaio, pinoli, parmigiano reggiano, pecorino dop e aglio. Gli intenditori, poi, si dividono sull’origine del miglior pesto al mondo. Celebre quello di Genova Prà, da cui si dice sia nato, c’è chi sostiene che quello migliore lo si trovi nel Levante ligure, dal colore più chiaro rispetto a quello di Ponente.
#3 Il risotto
Nella cucina del Nord Italia è presente ovunque. Lo si trova anche sconfinando: il risotto alla ticinese, con vino rosso, formaggio, luganighetta o funghi porcini. Un’eccellenza è quello con la zucca di Mantova oppure quelli veneti al radicchio rosso trevigiano o ai piselli “Risi e Bisi”.
Il risotto forse più rappresentativo della cucina italiana, sicuramente di quella lombarda e milanese, è comunque il risotto alla milanese, riconosciuto nel mondo come il risotto allo zafferano per eccellenza. La caratteristiche che lo contraddistingue è soprattutto la presenza del midollo. Gli ingredienti per realizzare questa prelibata pietanza sono riso, formaggio grattugiato, burro, midollo di vitello, brodo di carne, cipolla e zafferano meglio se estratto direttamente dai pistilli messi in infusione.
# 4 Le paste ripiene: tortellini, ravioli, agnolotti
I più famosi piatti di paste ripiene sono sicuramente quelli emiliani di solito serviti in brodo di carne, dai tortellini bolognesi o modenesi con ripieno di carne e salumi, alla variante dei cappelletti ferraresi sempre di carne o i cappellacci alla zucca che sconfinano anche nel mantovano, fino agli agnolotti del plin piemontesi con carni miste e verdure. Da non tralasciare la versione ligure che vede anche i riavoli ripieni di pesce, già presente nei ricettari tradizionali di fine ‘800. Ogni tipo di pasta fresca ripiena si differenzia anche per forma e dimensione.
#5 Ossobuco
Le prime tracce scritte, di questo piatto di origine lombarda o meglio ancora milanese, risalgono a testi dell’ottocento, dove si evince che l’ossobuco era la pietanza delle festività consumata dai borghesi. Si tratta di un piatto unico completo, in quanto secondo la ricetta tradizionale la carne di vitello dev’essere servita con il risotto alla milanese e l’indispensabile gremolada, ovvero la salsa ottenuta mescolando buccia di limone, prezzemolo, aglio, e acciughe.
#6 Polenta: classica, taragna o con fonduta
E’ un piatto di origine italiana, e nasce come alimento consumato principalmente tra la fascia della popolazione più povera. Se un tempo veniva ottenuto a partire dalla lavorazione del farro e del segale, oggi il colore che caratterizza il piatto è il giallo, sicché viene preparato utilizzando la farina di mais. Viene usato come accompagnamento di secondi piatti come gli stufati o i brasati, oppure come piatto unico come la polenta taragna oppure assieme a fondute di formaggi, funghi, oppure selvaggina “polenta e osei”. Diffusa in tutto il Nord dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia.
#7 Il Tiramisù
Il dolce italiano più amato al mondo vede contendersi da decenni la sua paternità, principalmente tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Infatti se la ricetta tradizionale friulana è stata inserita dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali friulani, a Treviso, dove i veneti affermano sia stato concepito il dolce, si svolge da qualche anno la Tiramisù World Cup. Gli ingredienti principali sono: i biscotti savoiardi, mascarpone, caffè e cacao.
Continua la lettura con: Le città più belle del Nord Italia
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/